martedì 1 maggio 2012

Primo Maggio

Stavo pensando...
Come festeggeranno la festa dei Lavoratori i nostri disoccupati, cassintegrati, esodati, precari...
Persone che vivono alla giornata, senza potersi permettere un progetto per il futuro, neanche quello più prossimo...
Qualcuno aveva parlato di fannulloni, bamboccioni...
Per carità...ci saranno pure quelli...
E' fisiologico, in qualunque società...
La maggior parte della gente, però, ha voglia di fare, di sudare, di impegnarsi, di investire in un'idea, di rendersi utile, di mettere a disposizione la propria professionalità ed esperienza...
Abbiamo voglia di lavorare.
Anche quelli che un lavoro bene o male ce l'hanno, soffrono.
Non ce la fanno a vivere del loro salario, non possono permettersi di crescere i figli in modo adeguato, devono tagliare le spese "superflue" come i libri, il cinema, una serata con gli amici, i viaggi, la musica...
Lo stipendio se ne va in tasse, mutui, bollette e accise...
Io che sono nata all'epoca del boom economico e ho fatto sacrifici enormi per le mie spalle, cercando di costruire un  futuro per i miei figli, sono costretta a rendermi conto che tutto si è rivelato un bluff, a vantaggio di pochi "eletti".
La parabola del "benessere" sta precipitando vertiginosamente.
Per fortuna sono rimasta una persona semplice e così ho educato la mia famiglia.
La cosa più importante non è il denaro ma l'uso che se ne fa.
Il lavoro deve essere giustamente retribuito e deve permettere alle persone una vita dignitosa, accompagnata dal rispetto reciproco e dalla solidarieta'.
Lasciateci lavorare e dateci la giusta ricompensa, faremo grande questo Paese.

4 commenti:

  1. beh Anna, io il primo maggio ho compiuto 60 anni. Appena hai 20 min di tempo vai a vedere il filmato. E' veramente didattico.
    Ho qui questa nuora che paga pur di andare a lavorare.
    E mi fa una tenerezza immensa.
    I ragazzi hanno voglia di lavorare, di uscire la mattina verso un destino che sia un destino e non un vagare.
    Povera Italia però. E poveri ragazzi ai quali abbiamo rubato il futuro

    RispondiElimina
  2. adesso che Berlusconi ed il suo movimento di a/opinione si sono sgretolati, vediamo ben bene la struttura metallica del nostro sistema padronal...ops...politico.
    questo ci dà con esattezza la percezione di quanto siamo nella merda. sono usciti allo scoperto i veri padroni, solo quando hanno capito che il popolo preferirà lasciarsi morir di fame piuttosto che ribellarsi.

    (e se avessero fatto male i loro conti?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho proprio l'impressione che siamo nella merda fino agli occhi...Ho letto da qualche parte che al popolo italiano, per sua natura, piace essere sottomesso e bastonato (masochismo?)...In effetti se guardiamo la storia...Saraceni, greci, arabi, spagnoli, francesi, borboni, austriaci, tedeschi...di qua sono passati tutti e in fondo noi siamo figli di molteplici incroci. Ma la nostra classe politica a che razza appartiene?
      ...sono contenta di averti ritrovato, dopo la chiusura di splinder... Ciao
      Anna

      Elimina
  3. grazie. cmq mi ero trasferito già un pelo prima della morte di Splinder.. è che non ho granchè segnalato la cosa..
    Ciao!

    RispondiElimina